Trends

28 Mar 2023

Matrimonio in primavera: i fiori di stagione

In copertina: Elisa Mocci Events

La primavera è ormai alle porte!

Sia che gli sposi preferiscano un vero e proprio allestimento floreale oppure scelgano di avere un leggero accenno all’insegna della sobrietà, la selezione dei fiori per il matrimonio deve tenere in considerazione molte variabili, tra cui importantissima la stagionalità.

Qualunque sia la preferenza dei futuri sposi, la presenza dei fiori in un ricevimento nuziale è sempre molto magica: dalla cerimonia alla location, dove saranno perfetti per abbellire le decorazioni al tavolo, il tableau de mariage e gli angoli relax.

Priorità alla stagionalità dei fiori

Nella scelta dei fiori per un matrimonio in primavera, la stagionalità è cruciale per avere una selezione adatta alle temperature e alle condizioni climatiche di queste giornate.

Oltre alle specie floreali che è possibile trovare in ogni periodo dell’anno, come le rose, le gipsofile, le orchidee, i garofani, i lisianthus, i gigli e gli aster, esistono alcuni fiori che risultano perfetti per decorare un matrimonio celebrato in questi mesi, da marzo a giugno, il periodo in cui i fiori iniziano ad aprire le corolle e donare al mondo i loro colori meravigliosi.

I fiori che simboleggiano l’arrivo della primavera sono:

  • Margherita
  • Tulipani
  • Fiori di ciliegio
  • Narcisi
  • Violette
  • Primule
  • Camelie
  • Gelsomino
  • Glicine
  • Gerbera

Per il loro speciale significato, vi suggeriamo la margherita o i tulipani come fiori per un matrimonio in primavera.

I tulipani

In generale, questo fiore rappresenta il vero amore, e per questo motivo è perfetto per i matrimoni.

Nel dettaglio dei colori, i tulipani bianchi rappresentano la purezza, l’innocenza, il rispetto, ma anche il perdono, perfetti per chiedere scusa. Il significato del tulipano color crema è simile e legato all’impegno.

Così come le rose rosse, per esprimere sentimenti importanti, è consigliabile usare i tulipani rossi, perfetti per comunicare passione, ma anche un sentimento ardente, perfetto ed eterno.

Infine, i tulipani viola rappresentano la regalità. Usato spesso per il grande giorno, nel bouquet della sposa, il tulipano viola simboleggia anche la rinascita.

La margherita

La margherita, nel linguaggio dei fiori, ha diversi significati, tutti positivi e legati al concetto di verità. Tra i significati più frequenti troviamo quello di semplicità, innocenza, spontaneità, bontà, freschezza, sincerità, amore puro e fortuna.

___

Leggi anche I fiori per un matrimonio d’estate

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti