Matrimonio: la gestione del RSVP
Tra le tante informazioni da inserire nelle vostre partecipazioni di nozze, dovrete necessariamente ricordarvi di indicare la richiesta di conferma.
La frase “E’ gradita gentile conferma” viene sempre più sostituita con l’acronimo “RSVP”, che in italiano significa “Si prega di rispondere” e deriva dal francese “Répondez s’il vous plait“. A fianco di questa scritta, può essere inclusa anche l’indicazione della data entro cui sarà necessario fornire feedback agli sposi.
Cosa dice il galateo
Il galateo precisa che la richiesta di conferma non va mai abbinata alla partecipazione, ma solo ed esclusivamente all’invito al ricevimento. Questo perché questa informazione serve agli sposi per avere conferma del numero effettivo di invitati che saranno presenti, e quindi per dare conferma definitiva al catering.
Attenzione: le partecipazioni si distinguono dagli inviti. Le prime dovrebbero contenere tutte le informazioni riguardanti la cerimonia: il nome di chi dà la comunicazione (gli sposi stessi o i loro genitori), il nome completo degli sposi, l’orario e il luogo della cerimonia con l’indirizzo. In questo modo tutti i conoscenti che desiderano passare in chiesa o in comune hanno a disposizione tutte le informazioni utili. Gli inviti, invece, sono rivolti alle persone chiamate a partecipare a tutto l’evento: dalla celebrazione al ricevimento, includendo quindi il RSVP.
Come gestire il RSVP di un matrimonio
Come anticipato, le RSVP in un matrimonio sono estremamente utili per la gestione dei fornitori e la definizione della disposizione dei tavoli.
Potranno essere raccolte a voce e gestite tramite un pratico file excel, nel caso in cui abbiate inviato un invito di nozze in modo tradizionale, oppure potranno essere visualizzate attraverso il sito web di nozze o ricevute via email (https://www.therealwedding.it/sito-web-matrimonio-a-cosa-serve/). Non solo: grazie alle moderne tecnologie, potrete inserire direttamente un QR code nella partecipazione che i vostri invitati dovranno scansionare per essere indirizzati al sito dove segnalare o meno la loro presenza. Non esitate, questa modalità inizia a diffondersi sempre più.
Qualora non tutti i vostri invitati vi abbiano fornito risposta, potrete contattarli per un promemoria. Non abbiate timore: contattateli direttamente di persona, magari con una chiamata di saluto, oppure inviate loro un gentile reminder con sms o Whatsapp.
___
In copertina: etsy.com
___
Leggi anche Tutta la stationery di un matrimonio: https://www.therealwedding.it/tutta-la-stationery-di-un-matrimonio/
___
A cura di Michela Peletti