05
Ago
2024
Matrimonio: la stationery per la cerimonia
In copertina: Wedding Planner Seven O’ Clock Wedding and Events
La “stationery” per una cerimonia di matrimonio include una serie di elementi stampati e personalizzati che aggiungono stile, coerenza e un tocco personale all’evento.
La cura nei dettagli della stationery può fare una grande differenza nell’aspetto complessivo del matrimonio, contribuendo a creare un’esperienza memorabile per tutti gli ospiti.
Per la cerimonia
Ecco una lista dettagliata delle componenti principali della stationery per la cerimonia di un matrimonio:
- Libretti della cerimonia: Con il programma della cerimonia, le promesse degli sposi, i testi delle letture, i canti, ecc.
- Segnaposto per le sedute: Cartellini per indicare dove dovrebbero sedersi gli ospiti. Qualora non vogliate indicare il posto per tutti gli invitati, il suggerimento è di riservare le prime file per i parenti stretti della coppia.
- Cartelli di benvenuto: Un grande cartello all’ingresso per dare il benvenuto agli ospiti.
- Ventagli e fazzoletti per le lacrime di gioia: Stampati con il programma o messaggi personali, utili per cerimonie all’aperto.
- I coni per il lancio del riso o dei petali, a seconda delle preferenze.
- Le coccarde da appendere alle auto qualora sia previsto uno spostamento in macchina per raggiungere la location del ricevimento.
- L’etichetta personalizzata di eventuale bottigliette d’acqua offerte agli inviati.
Consigli per la scelta della stationery di una cerimonia matrimonio
- Stile e tema: Assicurati che tutti gli elementi della stationery siano coerenti con il tema e lo stile del matrimonio.
- Colori: Usa una palette di colori che si abbina al resto delle decorazioni del matrimonio.
- Materiali: Scegli carta di alta qualità e considera elementi come la stampa a rilievo, la lamina d’oro o d’argento, o la carta fatta a mano per un tocco di lusso.
- Tipografia: Scegli caratteri che siano leggibili ma che rispecchino lo stile del matrimonio, che sia moderno, classico, rustico, ecc.
- Personalizzazione: Inserisci dettagli personali come un monogramma, un logo creato appositamente, o un disegno che rappresenta la coppia.
___
Leggi anche “Il galateo dell’invito a nozze”
___
A cura di Michela Peletti