Trends

05 Ago 2024

Matrimonio: la stationery per la cerimonia

In copertina: Wedding Planner Seven O’ Clock Wedding and Events

La “stationery” per una cerimonia di matrimonio include una serie di elementi stampati e personalizzati che aggiungono stile, coerenza e un tocco personale all’evento.

La cura nei dettagli della stationery può fare una grande differenza nell’aspetto complessivo del matrimonio, contribuendo a creare un’esperienza memorabile per tutti gli ospiti.

Per la cerimonia

Ecco una lista dettagliata delle componenti principali della stationery per la cerimonia di un matrimonio:

  • Libretti della cerimonia: Con il programma della cerimonia, le promesse degli sposi, i testi delle letture, i canti, ecc.
  • Segnaposto per le sedute: Cartellini per indicare dove dovrebbero sedersi gli ospiti. Qualora non vogliate indicare il posto per tutti gli invitati, il suggerimento è di riservare le prime file per i parenti stretti della coppia.
  • Cartelli di benvenuto: Un grande cartello all’ingresso per dare il benvenuto agli ospiti.
  • Ventagli e fazzoletti per le lacrime di gioia: Stampati con il programma o messaggi personali, utili per cerimonie all’aperto.
  • I coni per il lancio del riso o dei petali, a seconda delle preferenze.
  • Le coccarde da appendere alle auto qualora sia previsto uno spostamento in macchina per raggiungere la location del ricevimento.
  • L’etichetta personalizzata di eventuale bottigliette d’acqua offerte agli inviati.

Consigli per la scelta della stationery di una cerimonia matrimonio

  • Stile e tema: Assicurati che tutti gli elementi della stationery siano coerenti con il tema e lo stile del matrimonio.
  • Colori: Usa una palette di colori che si abbina al resto delle decorazioni del matrimonio.
  • Materiali: Scegli carta di alta qualità e considera elementi come la stampa a rilievo, la lamina d’oro o d’argento, o la carta fatta a mano per un tocco di lusso.
  • Tipografia: Scegli caratteri che siano leggibili ma che rispecchino lo stile del matrimonio, che sia moderno, classico, rustico, ecc.
  • Personalizzazione: Inserisci dettagli personali come un monogramma, un logo creato appositamente, o un disegno che rappresenta la coppia.

___

Leggi anche “Il galateo dell’invito a nozze”

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti