Trends

02 Set 2022

Matrimonio sostenibile e ad impatto zero: la certificazione di Audit in Italy

Il futuro dei matrimoni è sempre più eco-friendly. La sostenibilità degli eventi si conferma così come una delle tendenze matrimonio 2022 più forti.

Sono, infatti, sempre di più le coppie che hanno a cuore il bene della natura e progettano un matrimonio il più possibile sostenibile ed ecologico.

Progettare un matrimonio significa adottare soluzioni green-oriented con un impatto ambientale quasi nullo sulla comunità circostante. Dalla selezione di fornitori che seguano un’etica sostenibile e ad impatto zero alla riduzione dello spreco di carta: le alternative sono molteplici.

Da oggi, questa maggiore consapevolezza ambientale può anche essere certificata rivolgendosi a Audit in Italy, team di esperti che offre servizi innovativi per le imprese e le persone.

Il progetto di certificazione di Audit in Italy

Il team di Audit in Italy ha già certificato la progettazione, realizzazione e la comunicazione di due matrimoni secondo i principi e le buone prassi internazionali in materia di sostenibilità. Non solo, anche un progetto di Carbon offset per la neutralizzazione di CO2, calcolata con riferimento ad una specifica fase dell’evento.

Matrimonio sostenibile all’Isola d’Elba

Nel primo caso, è stata una Wedding Planner a contattare Audit in Italy per un bellissimo matrimonio green presso la miniera del Vallone di Capoliveri, Isola d’Elba. Da questo contatto è nato un prezioso momento di condivisione reciproca di idee e spunti di miglioramento per la realizzazione dell’evento.

Le attività concrete, che hanno reso più “responsabile” l’impegno degli sposi verso la sostenibilità, sono state numerose. Tra queste spiccano la scelta di un mezzo di trasporto collettivo per lo spostamento degli invitati, così da ridurre la circolazione di auto private sul territorio e la scelta di un menù tradizionale, con prodotti locali. Gli sposi hanno optato anche per la scelta della forma elettronica per l’invio degli inviti. Infine, si sono orientati verso una selezione di fornitori prevalentemente locali, ad esempio per l’allestimento floreale con piante autoctone. Il tutto inserito in un contesto rigorosamente “plastic free”.

In conformità al Protocollo che Audit in Italy ha progettato insieme ad AIWP (Associazione Italiana Wedding Planner), la gestione sostenibile del matrimonio è stata così controllata e validata.

A conclusione delle fasi di progetto, il team di Audit ha così emesso il certificato di Matrimonio Sostenibile. Il certificato è stato presentato dal Wedding Planner agli ospiti e agli sposi, nel corso dell’evento. Al termine dei lavori è stato anche consegnato al WP il report di verifica della conformità.

___

Scopri di più su Visit Elba al sito www.visitelba.info e nel blog blog.visitelba.info

___

Progetto Carbon Offset Mobilità degli ospiti

In questo altro caso è stata direttamente la sposa a contattare Audit in Italy per certificare un progetto di Carbon Offset relativo agli spostamenti degli invitati al proprio matrimonio, circa 110.

La futura sposa ha espresso il desiderio di rendere il giorno del suo matrimonio ancora più speciale. Come? Rendendolo anche responsabile ed etico.

Audit in Italy le ha proposto un’azione di compensazione delle quote di Co2 (Gas ad effetto serra) emesse dagli spostamenti degli invitati. Attraverso un questionario per raccogliere informazioni come numero degli invitati, mezzi di trasporto utilizzati e distanza media percorsa, sono state quantificate le tonnellate di Co2 equivalente emesse per la loro neutralizzazione attraverso programmi delle organizzazioni per la biodiversità e la tutela del territorio.

Nel caso specifico il progetto è stato orientato nel sostenere la crescita di un Faggio ubicato nell’area del Bosco di Rincine, nelle Colline toscane. Con l’adozione del Faggio si sostiene il gestore che ogni giorno si prende cura degli alberi adulti di una foresta già esistente, aiutandone la protezione e la conservazione.

Il modello di Audit in Italy – GHGCompensation

Il modello di Audit in Italy – GHGCompensation – si basa sulla registrazione dei calcoli effettuati, sulla validazione indipendente dei fattori di emissione decisi e sulla delibera di un certificato che prevede l’annullamento univoco delle quote che Audit in Italy, come broker, per conto del cliente, acquista.

Il progetto di compensazione delle quote di Co2 fornisce supporto per esigenze e programmi di “neutralizzazione” dei Gas effetto serra secondo le regole ISO in materia.

___

Per saperne di più:  https://www.ghgcompensation.com/certificazioni-ghg/

___

 Photo Nena & Tomy fotografi

michelapeletti