Trends

07 Apr 2022

Matrimonio sulla spiaggia: dove sposarsi in Italia

Sono tantissime le coppie di futuri sposi che sognano di pronunciare il loro Sì con un matrimonio romantico sulla spiaggia, celebrato vicino al mare, con il soave suono delle onde di sottofondo e la sabbia tra i piedi.

La domanda è, quindi, lecita. In Italia è possibile celebrare un matrimonio civile sulla spiaggia? Secondo l’Articolo 3 d. P.R. 3 novembre 2000, n. 396, ogni Comune ha la possibilità di istituire, oltre agli Uffici interni della Casa Comunale, uffici separati ed esterni sopprimendo o liberalizzando alcuni luoghi, tra cui proprio le spiagge. Sarà quindi possibile celebrare una cerimonia civile in spiaggia. Vi basterà solo individuare lo stabilimento balneare o l’hotel sul mare dove voler svolgere la cerimonia (ed eventualmente il ricevimento) e avviare le pratiche burocratiche.

Un allestimento fresco e leggero

Il bianco è il colore chiave dell’allestimento per un matrimonio a tema mare: raffinato e romantico, ma allo stesso tempo molto moderno. Questo colore permette di esaltare in modo naturale le sfumature del cielo, l’oro della sabbia, la luce del sole e del mare.

I fiori sono fondamentali (ma attenzione alle temperature), ma sarà necessario accostarli ad altri elementi decorativi. Attingere dagli elementi del mare sarà sicuramente la scelta giusta. Spazio quindi a conchiglie e ceste in paglia per ricordare le borse da mare, da accostare a candele galleggianti, acchiappasogni, decorazioni in legno.

Scopri di più: https://www.therealwedding.it/organizzare-un-matrimonio-a-tema-mare/

Infine, trattandosi in generale di un matrimonio estivo, a fine cerimonia potreste sorprendere i vostri invitati con un corner rinfrescante, per refrigerarsi prima dell’inizio del banchetto, e distribuendo loro comode e pratiche infradito da indossare con disinvoltura.

Dove sposarsi in spiaggia in Italia

Vi presentiamo la nostra speciale selezione tra hotel, Resort da sogno, villaggi e lidi, tra i luoghi più belli per le vostre nozze in riva al mare.

A Lerici, troviamo L’Eco del Mare, una location esclusiva e molto chic dove l’intera baia sarà riservata completamente all’evento. La capienza della struttura permette di accogliere comodamente sedute fino a 140 persone e tutti servizi connessi all’evento verranno direttamente curati dallo staff.

In Calabria, con vista sul Vulcano di Stromboli e una delle baie più belle della Costa degli Dei, imperdibile la proposta di Capovaticano Resort Thalasso & Spa.

Per chi ricerca un matrimonio all’insegna della mondanità, le spiagge di Porto Cervo sono la cornice perfetta. La scelta non manca tra Hotel Cala di Volpe, Hotel Romazzino e Hotel Pitrizza. Tutti facenti parte di a Luxury Collection Hotel, questi spazi si prestano per celebrazioni civili, religiose e simboliche direttamente sul mare della Costa Smeralda.

Poco distante, a Porto Rotondo, ha riaperto da poco il Sulià House Porto Rotondo, Curio Collection by Hilton, moderno ed elegante boutique hotel immerso nella natura e sospeso tra il mare e il cielo di fronte il Golfo di Cugnana. Un vero paradiso privato, dove vivere in armonia con sé stessi e con la natura.

Matrimonio sulla spiaggia


Anche la Canzone del Mare a Capri è uno splendido stabilimento vista mare, perfetto per un matrimonio civile in spiaggia in Italia. Dall’allure più rustica, la struttura mantiene intatto lo stile dell’epoca in cui fu inaugurata e gode di una magnifica vista sui bellissimi Faraglioni e sullo Scoglio delle Sirene.

Matrimonio sulla spiaggia


Infine, vi proponiamo l’Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi (immagine in copertina). Una villa storica di gran fascino immersa in un vasto parco che offre la possibilità di ospitare il vostro matrimonio all’Augustus Beach Club, una delle spiagge più glamour della Versilia. La scelta perfetta se sognate di sposarvi in spiaggia, ma senza rinunciare a un tocco di esclusività.

Matrimonio sulla spiaggia

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti