Trends

07 Mar 2022

Open bar matrimonio: cocktail e mocktail d’autore

Già da qualche tempo, gli sposi pensano a come intrattenere i propri invitati all’insegna del divertimento. Il focus è sul party post-ricevimento, le ore che seguono il taglio della torta nuziale tra musica e balli.

Negli ultimi anni, le forme di intrattenimento si sono moltiplicate, lasciando spazio anche a giochi, esibizioni, spettacoli di luce, photo booth e molto altro. Coinvolgere gli ospiti in prima persona, facendoli sentire parte integrante della festa, diventa fondamentale per lasciare loro un ricordo indelebile delle nozze. Qualsiasi sia la forma di intrattenimento scelta, l’open bar matrimonio resta una certezza, confermandosi come una delle più gettonate tra le tendenze matrimonio 2022.

Anche qui le novità non mancano, lasciando sempre più spazio a cocktail e mocktail d’autore.

Non solo alcolici, negli open bar matrimonio sempre più “mocktails” d’autore

L’open bar matrimonio continua, quindi, a far furore, ma l’anno nuovo, oltre ai già diffusi cocktail d’autore, lascio più spazio ai cosidetti mocktails, un trend già consolidato da qualche anno nel mondo della mixology.

I Mocktails sono drink originali e privi di alcol, creati espressamente dopo aver accettato una forte domanda da parte della clientela negli Stati Uniti d’America, che ha iniziato ad influenzare anche l’Europa e pian piano anche l’Italia.

Da un lato, c’è l’esigenza, sempre più sentita, di aumentare il consumo di prodotti sani e salutari, come avviene già nel food con prodotti biologici. Anche i drink, ricchi di grassi nell’alcol, sono stati inseriti in questo nuovo stile di vita su cui il pubblico pone la massima attenzione.

Dall’altro, c’è il desidero di includere tutti, perché nessuno si senta escluso: tutti devono partecipare al divertimento e ai vari momenti della festa.

La tendenza che si sta prospettando è la realizzazione di drink a basso contenuto alcolico, per permettere agli invitati di non ubriacarsi e di riuscire ad assaggiare più di un cocktail in lista.

Mocktails: belli e buoni!

Molta attenzione viene data anche all’aspetto estetico di questi cocktail, sempre più protagonisti delle storie di Instagram.

La frutta è certamente la protagonista assoluta dei mocktail, con agrumi, ananas, mirtilli, melograno, ma anche carote, sedano e altre verdure. Anche il colore non manca: per la realizzazione di essi si utilizzano molti succhi, tinture e bitter fatti in casa al posto di distillati di pregio.

___

Leggi anche: https://www.whitemagazine.it/intrattenimento-matrimonio-le-idee-piu-belle/

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti