Matrimonio a tema mare: tutti i suggerimenti
Indubbiamente uno tra i più romantici, il tema mare resta uno dei temi più gettonati per l’organizzazione di un matrimonio. In modo particolare, risulta perfetto per le coppie che ci tengono ad evidenziare e ricordare il loro legame con questo elemento della natura.
Questo tema si presta particolarmente per i matrimoni in spiaggia o in una località di mare, ma si può facilmente adattare a tutti i contesti, purchè si scelgano decorazioni e colori nel modo più corretto. Un matrimonio a tema mare può essere infatti organizzato perfettamente in qualunque location. Un agriturismo, un hotel, una villa: tutto può essere trasformato in un’ambientazione suggestiva che richiami il mare e i suoi colori.
Le prime decisioni da prendere: la scelta di simboli e colori
Per evitare di fare troppa confusione, il nostro consiglio è di concentrarvi sulla scelta di pochi simboli per costruire il vostro allestimento e scegliere le vostre decorazioni. Le strade percorribili sono principalmente due. Da un lato potrete cogliere l’aspetto più naturale del mare e quindi giocare con la sabbia, l’acqua, le conchiglie, le stelle marine. Dall’altro potrete orientarvi sul lato marinaro del tema con barchette, ancore, corde e salvagenti.
L’altra decisione da prendere fin da subito riguarda la palette cromatica dell’evento che dovrà concentrarsi su un colore principale tra quelli elencati qui sotto. A questo, dovrete accostarne almeno altri due per giocare con le sfumature, a scelta anche tra l’argento e l’oro.
- Bianco o avorio
- Sabbia
- Azzurro
- Blu
- Corallo
E poi: divertitevi con addobbi e allestimenti!
Una volta scelto l’orientamento da dare al vostro allestimento, più naturale o più marinaro, non vi resterà che iniziare a pensare agli addobbi e alla grafica coordinata. Partecipazioni, libretto della messa, menù, thank you card: tutto dovrà seguire lo stile grafico delle nozze, dal colore agli elementi utilizzati. Iniziate a stupire i vostri ospiti fin da subito con una partecipazione originale che li proietti nel giusto mood: potrete inserire della sabbia all’interno della busta o pensare a una piccola stella marina che chiuda la busta.
La parte più divertente dell’allestimento riguarderà la scelta del tableau de mariage, dei nomi dei tavoli e dei segnaposto. Qui le idee sono davvero tantissime. Per i tavoli, potrete usare i nomi dei mari, di isole o località marine a voi care, di creature marine e pesci, dei venti, di libri che parlano di avventure nel mare. Arricchite poi la mise en place con candele e candelabri per un effetto più elegante.
Infine, l’allestimento floreale dovrà essere leggero e fresco, da impreziosire con conchiglie, perle, coralli o stelle marine, o semplicemente optare per una prevalenza di fiori bianchi dove aggiungere un nastro color acquamarina. Usate fiori adatti al contesto marino come rose, anthurium, ortensie, lisianthus, genziana e delphinium ma affidatevi ai consigli dei vostri floral designer per la resistenza alle temperature.
Non solo allestimenti, ma anche torta e catering per un matrimonio a tema mare
Il menù ideale per un matrimonio a tema mare dovrà caratterizzarsi per ingredienti freschi, leggeri e comprendere principalmente piatti a base di pesce. Pensate a un aperitivo con cocktail fruttati e servizio finger food da accostare a corner tematici che offrano sfiziosità tra cui pesce crudo ma anche fritto.
Infine, la torta nuziale: rigorosamente a tema, richiamando sia i colori che gli elementi marini che avrete scelto come fil rouge del matrimonio. Puntate tutto sull’allestimento dell’angolo dedicato con luci, candele, coralli, drappeggi di veli bianchi, il tutto servirà ad amplificare la sfera emotiva del momento.
Curate ogni dettaglio, fino alla bomboniera
Le bomboniere “utili” si prestano perfettamente per il tema. Dai profumatori per ambienti con essenze marine o coralli ai sali da bagno, dalle saponette artigianali racchiuse in raffinate conchiglie di madreperla agli utensili con dettagli decorativi che richiamino i tipici elementi del mare: non vi resta che scatenare la vostra fantasia per lasciare un ricordo indelebile della giornata ai vostri invitati.
___
Fonte immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti