Partecipazioni matrimonio: cos’è il letterpress
La stationery, dall’inglese “cartoleria” e detta anche grafica personalizzata, è l’insieme di tutti gli elementi in carta che caratterizzano un matrimonio. A partire dai mesi precedenti alle nozze, come ad esempio l’invito e le partecipazioni, fino all’evento vero e proprio, dove le possibilità sono infinite (segnaposto, tag ringraziamenti, libretto messa, …).
Importantissimo: la stationery dovrà rispettare lo stile dell’evento. Infatti, il linguaggio e i colori scelti per questi elementi cartacei dovranno essere in grado di creare un tutt’uno armonioso e coerente con l’evento.
Oltre alla stampa digitale, con i suoi mille modi di fruizione e le sue possibilità, per gli amanti della tradizione è possibile ricorrere al letterpress per una partecipazione matrimonio davvero raffinata ed elegante.
Che cos’è la stampa letterpress
Il letterpress è quella tecnica di stampa che permette di ottenere un’incisione nella stampa regalando un effetto tridimensionale dal look leggermente vintage.
Attraverso particolari cliché (ovvero lastre zincate o in fotopolimeri, sulle quali sono incisi i contenuti grafici o le immagini), si possono infatti ottenere prodotti stampati con un effetto di bassorilievo, in cui lo stampato è inciso nella carta. Come? Attraverso una forte impressione sulla carta stessa, spesso realizzata a mano.
La carta cotone per un effetto raffinato
Le partecipazioni matrimonio con letterpress realizzate in carta cotone sono generalmente molto apprezzate dagli sposi che prediligono la raffinatezza e vogliono annunciare il loro matrimonio in modo elegante.
Proprio per la sua natura la stampa letterpress richiede l’uso di carte a elevata grammatura, morbide e di grande spessore (che vanno dai 300 gr ai 600 gr), caratteristiche che appartengono per l’appunto alla carta cotone.
Ivory + Stone su Pinterest eternalbridal.com_.au su Pinterest
I costi del letterpress
Le partecipazioni matrimonio con letterpress hanno costi più elevati rispetto alla tradizionale stampa digitale.
Oltre alla carta più spessa, i passaggi di questa tecnica sono infatti notevoli, a partire dalla produzione delle pellicole per ogni tipo di colore, che serviranno a incidere delle lastre, che poi verranno applicate su dei rulli. I quali, una volta inchiostrati andranno a comporre la nostra grafica in letterpress.
Una nota sulla quantità dei colori utilizzati: una partecipazione realizzata a 2 colori costerà molto meno di una realizzata a 4 colori.
___
Scopri tutte le informazioni che non devono mancare in una partecipazione: https://www.therealwedding.it/la-partecipazione-alle-nozze-perfetta/
___
Visita http://www.il-tipografo.it/
___
Copertina: Unsplash
___
A cura di Michela Peletti