Portofino: ancora più bellezza con Splendido Mare e DaV
La piazzetta di Portofino è da sempre sinonimo di eleganza discreta con la sua atmosfera intima ma frizzante e l’ospitalità impeccabile. Da Maggio 2021, acquista ancora più fascino grazie al restyling di Splendido Mare e all’esclusiva partnership con il Gruppo Da Vittorio. Si crea così un connubio più che vincente tra il design e l’esperienza di Belmond e le straordinarie abilità culinarie della famiglia Cerea.
La ristrutturazione e il nuovo look
Lo studio parigino Festen Architecture firma il restyling dell’albergo, in un progetto che vuole mantenere la massima coerenza con l’ambiente circostante. Arredi contemporanei e vintage convivono creando un’atmosfera di grande personalità dallo stile marinaro. Ogni dettaglio riflette lo spirito del luogo, esaltato da materie prime italiane e lavorazioni artigianali, come il marmo di Carrara nei pavimenti dei bagni o i rivestimenti di ardesia delle terrazze. I tessuti degli arredi sono Loro Piana e Rubelli, mentre le lampade a parete sono in vetro di Murano. Il mare e la natura hanno ispirato interni e nomi delle camere, come La Marea, Gozzo e Riva, che ricordano la cultura marinara del passato.
Moda, Design e Arte
Le sorprese non finiscono qui, coinvolgendo moda, design e arte. L’abbigliamento del personale è così affidato allo stilista Arthur Arbesser, riconosciuto da Vogue e LVMH come un talento emergente nella moda. Ispirate all’eleganza sofisticata e casual degli anni ’50, le sue creazioni non sono solo semplici divise. I loro colori trovano ispirazione nella luce suggestiva della baia, mentre i tessuti, rigorosamente italiani, cadono in linee fluide e sobrie. I disegni geometrici rimandano al mondo marinaro e le stampe floreali riflettono le specie botaniche del Parco del Monte di Portofino.
L’arte è un elemento importante presente in tutto l’hotel con una collezione che include dipinti, fotografie, collage, disegni quasi tutti opera di italiani. Il progetto è affidato allo studio londinese Artiq. Tra gli artisti, troviamo Gianni Lucchesi, Rossano Liberatore, Jesus Perea e Holly Miller.
Anche l’arredo delle stampe celebra il design italiano e vanta pezzi unici, come le poltroncine con struttura in noce di Gio Ponti e Paolo Buffa.
Un tocco ulteriore di creatività arriva con le illustrazioni di Ludovica Basso, in arte Clorophilla, che per Splendido Mare ha reinterpretato la bellezza del paesaggio e del borgo. Per la realizzazione delle illustrazioni, Clorophilla si è ispirata alle immagini pubblicitarie anni ’60, proponendo cartoline, brochure e regali per gli ospiti. Una volta rientrati a casa, potranno così rivivere le sensazioni e i ricordi del loro incantevole soggiorno.
Il ristorante DaV Mare
Ciliegina sulla torta: il ristorante DaV Mare che, con la sua terrazza all’aperto, diventerà il nuovo punto di ritrovo della Piazzetta di Portofino. Il menù propone pesce e frutti di mare freschi, uniti ai sapori della tradizione ligure e ai piatti di successo della pluristellata famiglia Cerea, come i celebri paccheri alla Vittorio.
All’esperienza degli Executive Chef Enrico, detto Chicco, e Roberto Cerea e Paolo Rota, si aggiunge la conoscenza del territorio e l’abilità culinaria di Roberto Villa, Executive Chef dello Splendido Mare. DaV Mare è aperto per colazione, pranzo e cena, ma anche per un caffè mattutino, uno snack pomeridiano e aperitivi serali al tramonto. DaV Bar è affidato nelle mani del Bar Manager Jeff Zanotti che studia ogni sua creazione come un perfetto equilibrio tra sapori e colori, ricerca e olfatto. Anche qui i prodotti liguri trovano il loro spazio, come il liquore Levantello o il chinotto di Savona, per cocktail sublimi dal carattere deciso.
https://www.belmond.com/hotels/europe/italy/portofino/belmond-splendido-mare/
a cura di Michela Peletti