Reportage fotografico matrimonio: tutte le tendenze
Fotografare è un’arte a tutti gli effetti, il miglior strumento per immortalare un attimo e renderlo eterno.
All’interno di un matrimonio, la fotografia è centrale: deve catturare sempre più le emozioni, la gioia, gli sguardi e i sorrisi, deve trasmettere la passione e l’unione, deve parlare di sentimenti. Il reportage matrimonio si presta perfettamente a questo scopo: scopriamo insieme come e le ultime tendenze.
Servizio fotografico vs. reportage matrimonio
Negli ultimi anni, il reportage matrimonio ha rubato sempre di più la scena al classico servizio fotografico posato.
Quello che le coppie ricercano sempre di più nelle fotografie delle loro nozze è una sorta di foto-racconto con scatti divertenti, emozionanti, personalizzati, e non solamente le solite foto di rito.
In un reportage, i click non avvengono quasi mai in posa, ma lo spazio è lasciato alla spontaneità dei momenti. Il fotografo diventa un testimone discreto, quasi invisibile. In questa maniera si ottengono foto di grande effetto, con gli sposi e gli invitati ripresi in momenti unici.
Il risultato è spesso sorprendente con scatti in grado di catturare le emozioni più forti e più vere di ognuno dei protagonisti. Si prediligono le nuove prospettive e le foto di coppia che raccontano una complicità, quelle degli sguardi rubati tra sposo e sposa, quelle che parlano di Amore vero.
In un mondo sempre più digitale e in continua evoluzione, scopriamo sempre più una visione fotografica del matrimonio interconnessa ai mondi dell’arte e della moda.
Nuove prospettive fotografiche
Le tendenze 2022 in tema di prospettive fotografiche hanno un unico obiettivo: sorprendere e regalare bellezza.
Si consolida il trend della fotografia aerea. Le foto dall’alto con drone sono sicuramente tra le più amate, e i luoghi perfetti per scattare queste immagini sono quelli totalmente immersi nella natura: i paesaggi di montagna, i campi, tutto ciò che è un entourage naturale libero da ostacoli.
Continua anche la moda del servizio fotografico che immortala la proposta di matrimonio e la scelta di colori caldi per la post-produzione per un effetto leggermente retrò.
Non solo: la tecnica del Bianco e nero continuerà ad essere molto utilizzata per un approccio più cinematografico e un reportage matrimonio dal taglio più autoriale.
___
Immagini: Unsplash
___
Il matrimonio in livestreaming: scopri i dettagli cliccando QUI.
___
A cura di Michela Peletti