Save the date matrimonio: per annunciare le nozze con originalità
All’interno di tutta la wedding stationery, il save the date per il matrimonio serve per annunciare, in maniera informale, la data in cui gli sposi convoleranno a nozze.
Un passaggio fondamentale per “bloccare” le agende dei vostri invitati e assicurare la loro presenza alle vostre irripetibili nozze. Infatti, la traduzione di “save the date” dall’inglese all’italiano è letteralmente “salva la data” o “segna la data”. Un perfetto promemoria da inviare agli invitati al tuo matrimonio, affinché si tengano liberi per quel giorno.
Da inviare almeno 6-8 mesi prima delle nozze, questo strumento risulta particolarmente utile nel caso di Destination Wedding, ovvero per un matrimonio celebrato lontano dalla vostra città natale.
Il Save the date matrimonio è realizzabile nei formati più classici o in altre validissime alternative, chic o divertenti a seconda dei vostri gusti.
Sotto forma di biglietto nel caso di Destination Wedding Con calamita, da applicare al frigorifero come promemoria! di Etsy
Cosa scrivere sul save the date matrimonio
Inviare il save the date non è obbligatorio. Tuttavia, sicuramente farà in modo che le persone a cui tenete di più, quelle che volete assolutamente accanto a voi nel vostro giorno, siano presenti.
Il save the date precede le partecipazioni e gli inviti di nozze, anticipando solo qualche breve informazione chiave, come il nome degli sposi, la data del matrimonio e la città in cui si celebreranno le nozze.
Infine, sarà importante aggiungere una nota che indichi che, successivamente, seguirà anche la partecipazione del matrimonio con tutti i dettagli precisi.
Sotto forma di palloncino, da gonfiare per avere tutte le informazioni Save the date matrimonio inciso su una pratica matita da utilizzare
Romanticon con le due impronte che si uniscono Con matita per annotare il calendario o direttamente la propria agenda
Il biglietto da visita delle nozze
Ancora prima delle partecipazioni, il save the date rappresenterà il biglietto da visita delle nozze: un elemento importantissimo per comunicare con i propri invitati, assolvendo a un importantissimo ruolo decorativo in grado di anticipare tema e stile delle nozze. Da abbinare a tutta la Wedding Stationery, cioè il coordinato grafico delle nozze.
Sotto forma di quiz, su weddingforward Su saponetta
Come candela Con coriandoli per una pioggia di felicità, su coriandoli weddingstyle.de
Formati sempre più digitali!
L’invio del save the date si presta benissimo al digitale, da condividere su Whatsapp o per email. Perfetti da completare con contenuti interattivi come Gif, foto e video.
___
In copertina: calendario Save the Date di Etsy.com
___
Leggi anche: Tutta la stationery di un matrimonio
___
A cura di Michela Peletti