Trends

08 Lug 2021

Segnaposto matrimonio: oggettini “take-away”

Nell’organizzazione di un matrimonio, nulla viene più lasciato al caso. Tutti i dettagli sono attentamente curati per regalare agli invitati una giornata indimenticabile. Tra questi: i segnaposto, perfettamente allineati allo stile del matrimonio.

Il segnaposto in un matrimonio è un must che si è evoluto e trasformato negli anni, diventando un ornamento decorativo d’impatto. Il suo ruolo è innanzitutto funzionale, indicando in modo preciso all’invitato la sua postazione. Ma rappresenta sempre più un decoro a tutti gli effetti, andando ad arricchire la mise en place con colore e personalizzazione.

Il segnaposto è un dettaglio che incuriosisce, sempre più immortalato nelle foto degli ospiti. Le possibilità sono infinite, diverse a seconda dello stile e del budget. Si può passare da un semplice elemento su cui scrivere il nome della persona, magari accompagnato da qualcosa che vi ricorda o che vi unisce a lei, a veri e propri oggettini take-away che diventano un piccolo regalo o un simpatico gadget per gli ospiti.

Ispirazioni sfiziose

Il segnaposto gastronomico è la soluzione vincente per prendere tutti per la gola. Pensate a delle confezioni piccole, monoporzione, dal dolce al salato. Come: biscotti o cioccolatini, delle caramelle, piccole bottiglie di liquore o olio extravergine di oliva, un piccolo vasetto di marmellata o miele, delle erbe aromatiche.

Anche il dettaglio floreale è perfetto per stupire con stile, specialmente se legato all’allestimento. Da un semplice rametto di rosmarino, di lavanda o di ulivo a delle vere e proprie piantine da portare a casa. Un piccolo cactus è un successo assicurato, ma anche una bustina con alcuni semini da coltivare. Sappiate stimolare i vostri ospiti con idee creative e alternative.

Ispirazioni dal tocco chic

Per un tocco di glamour, personalizzate dei piccoli tovaglioli con il nome del vostro ospite ricamato a mano. Perfetti come segnaposto dal look sofisticato, ma anche per accompagnarvi poi durante la confettata.

Giocate con le forme con i segnaposto origami, piccoli e colorati, capaci grazie alla loro tridimensionalità di catturare l’attenzione e creare un colpo d’occhio unico nel suo genere.

Infine, puntate sui profumi con i segnaposto sensoriali, come una piccola saponetta, che gli ospiti potranno usare per un bagno profumato, ma anche per odorare la biancheria o i cassetti di casa, creando così un ricordo capace di durare per molto tempo.

Immagini: Pinterest

A cura di Michela Peletti

michelapeletti