Trends

31 Lug 2024

“Sfiorare”: il progetto per l’artigianato nel mondo del wedding

Tra le tendenze del matrimonio 2025, c’è certamente la scelta di inserire all’interno del proprio matrimonio pezzi unici di artigianato. Dalle partecipazioni in carta fatta a mano alle bomboniere, ma anche porta fedi ricamati, macramè e piatti in terracotta.

Per le coppie alla ricerca di pezzi unici e artigianali da inserire nel proprio evento, nasce “Sfiorare”: un nuovo interessante progetto nel mondo dei matrimoni che unisce le forze di più fornitori del settore.

Organizzazione del matrimonio: la voglia di un ritorno alla qualità vera

Questa tendenza rappresenta sicuramente la necessità, sempre più preponderante, di un ritorno alla qualità, alla cura ai dettagli e all’espressione dell’autenticità. Un ritorno che, sempre più persone, stanno ricercando anche nel proprio quotidiano.

L’artigianato sta diventando un vero e proprio must-have nel matrimonio moderno

Vi spieghiamo il perchè in 4 punti!

  1. Personalizzazione: dai segnaposto alle bomboniere, gli oggetti handmade riflettono non solo la personalità e il gusto della coppia, ma ne raccontano la loro storia delineandone i valori. Creare pezzi unici diventa il miglior modo per dare vita a ricordi indelebili e celebrare la propria unicità.
  2. Sostenibilità: l’aumento della consapevolezza ambientale porta sempre più coppie a organizzare matrimoni sostenibili e rispettosi per l’ambiente. Scegliere l’artigianato spesso implica l’uso di materiali eco- friendly e tecniche sostenibili.
  3. Supporto delle piccole imprese: Scegliere prodotti artigianali significa sostenere gli artigiani locali e le piccole imprese. Questo porta un contributo all’economia locale e alla valorizzazione del lavoro manuale e del territorio. Il made in Italy torna quindi a farla da padrone anche nel settore dei matrimoni che per anni ha preso ispirazione dai paesi anglosassoni.
  4. Esperienza emotiva: gli oggetti fatti a mano portano con sé una storia e un’emozione che gli articoli prodotti in serie non possono offrire, confrontarsi e progettare qualcosa al fianco di un artigiano è un’esperienza davvero unica. Provare per credere!

E voi, scegliereste l’artigianato per il tu matrimonio?

Vi presentiamo “Sfiorare: un progetto delicato: storie di artigiani, cuori che battono e mani che creano, sempre, seguendo il ritmo della natura

Un progetto realizzato con artigiani del settore wedding per portare alla luce il tema dell’artigianato nel matrimonio. Un modo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale per celebrare le nozze e valorizzare la territorialità.

Sfiorare è la storia di artigiani che lavorano nel settore del matrimonio, con le mani e con il cuore, per riportarci a un tempo lontano dove è l’essenza a dare la forma e non il contrario.

Sfiorare è la voce di chi segue la natura, partendo dalla propria, di chi sceglie di restare nell’autenticità e tornare alla terra.

Sfiorare è la passione di piccole realtà che si sono fatte spazio in un settore frenetico per portare con semplicità la propria versione di bellezza, quella che non dimentica mai, l’importanza di essere.

I professionisti, l’anima di “Sfiorare”

“ Sfiorare” nasce dall’idea di tre professioniste del settore wedding che condividono la passione per la natura e l’artigianato. Silvia Candeo titolare di With sugar eco stationery & design, Irene Baselli, Wedding & events planner e Michela Melotti, fotografa. Insieme hanno riunito artigiani attivi nel mondo del wedding per raccontare le loro storie.

C’era una volta @poesiantiqua, un luogo senza tempo, dove oggetti e arredi di altri capitoli, diventan storie nuove, @withsugar_wedding , che creava stationery con carte naturali, @mirta_flower_farm , che coltivava fiori a km 0 e @maemilab che da tre generazione ricama i sogni delle persone.

C’era una volta nell’incantevole roseto di @castelloquistini, @clair_de_lumen con le sue candele scultoree rispettose dell’ambiente, @c.g.pastry_in_love, con farina, uova e sogni grandi, @giardinosegretoofficial con i suoi tessuti naturali e @saramariani_collection che tesseva magie.

C’era una volta @divy_zahirpour_gioielli, i cui gioielli sono opere d’arte, @coccoon.it che creava saponi naturali, e @michelamelottiph l’occhio gentile che ha immortalato le sfumature di ogni storia. E infine c’era Irene Baselli wedding planner che ama la natura, a credere follemente in tutto questo.

Sfiorare, per raccontarti e farti scoprire come artigianato e matrimonio possono fondersi e dare vita alla magia!

___

Crediti

Foto: @michelamelottiph
Stationery: @withsugar_wedding 
Wedding Planner: @irenebaselli
Location: @castelloquistini
Flowers: @mirta_flower_farm
Fedi: @divy_zahirpour_gioielli
Furniture: @poesiantiqua
Wedding cake: @c.g.pastry_in_love
Cadeaux: @coccoon.it
Textile: @giardinosegretoofficial
Candele: @clair_de_lumen
Portafedi: @maemilab
Cerchietti: @saramariani_collection

___

Rileggi l’intervista pubblicata su The Real Wedding a Irene Baselli cliccando qui.

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti