Sito web matrimonio: a cosa serve?
Si diffonde sempre di più la possibilità di avere un sito per le nozze completamente personalizzato per condividere i dettagli del grande giorno con gli invitati. Finora, questa modalità è molto diffusa all’estero, ma ci aspettiamo che prenda sempre più piede anche in Italia.
Il sito web matrimonio si dimostra utilissimo nel caso di destination wedding, lontano da casa, ma vicino a un vostro luogo dei sogni. Perfetto per indirizzare gli ospiti che dovranno raggiungervi e organizzarsi per dormire fuori casa.
Come deve essere il sito web matrimonio
Facilmente utilizzabile, navigabile e leggibile: tutti i vostri invitati dovranno essere in grado di muoversi tra le pagine del vostro sito wedding alla ricerca delle informazioni necessarie.
Partiamo dalla grafica che dovrà includere un font comprensibile e colori non invadenti. La grafica personalizzata dovrà abbinarsi allo stile del matrimonio, alla palette di colori o alla tematica, per un risultato coerente. Pensate a una pagina di benvenuto con le vostre foto per accogliere gli utenti.
Create un URL personalizzato: un nome facile da ricordare per gli invitati, come ad esempio l’unione dei vostri nomi.
Inserite, poi, tutti i dettagli del matrimonio. Comunicate agli invitati dove si svolgerà il matrimonio, il programma della giornata e tutti gli altri dettagli, e chiedete loro di confermare la presenza. Potrete anche usare la funzionalità Google Maps del sito matrimonio per indicare il luogo preciso della cerimonia e del ricevimento.
Nell’attesa del grande giorno, fate sapere ai vostri invitati come procedono i preparativi e interagite con loro. Condividete curiosità, create sondaggi e test per coinvolgerli. Potrete anche raccontare la storia di come vi siete conosciuti, per chi ancora non dovesse esserne a conoscenza. In questo modo tutti gli invitati arriveranno preparatissimi al grande giorno!
Potrete utilizzare il sito web matrimonio anche per aggiungere un link diretto alla lista nozze.
weddingchicks.com gretnagreen.elated-themes.com
Dopo il matrimonio, create un album foto con i ricordi più belli
Anche nei giorni seguenti alle nozze, potrete continuare ad utilizzare il sito web matrimonio. Raccogliete le foto più belle del matrimonio in una galleria di immagini, oppure collegate direttamente i vostri profili social.
Utilizzate il sito anche per ringraziare nuovamente gli invitati per la loro presenza e partecipazione.
___
A cura di Michela Peletti