Stile boho-chic alle porte di Venezia
La natura è il fulcro del Glamping Canonici di San Marco, resort esclusivo a Mirano, a pochi chilometri da Venezia, dove lussuose tende dotate di tutti i comfort si inseriscono nel parco di una Barchessa seicentesca immersa nella quiete della campagna.
L’arredamento elegante e ricercato ma non convenzionale rende la location unica nel suo genere e la trasforma nella cornice perfetta per matrimoni dallo stile boho-chic, un trend ormai consolidato negli anni. Dalla cerimonia al ricevimento, tutto deve essere studiato rispettando il fil rouge della natura, con una particolare attenzione ai dettagli. Meglio usare colori neutri dal look shabby, ai quali aggiungere fiori colorati e dettagli eccentrici, retrò o gipsy. Senza però tralasciare elementi più eleganti dai materiali semplici e moderni, così da mantenere l’equilibrio che caratterizza questo stile.
Il sogno di tutte quelle coppie con uno spirito artistico forte, che amano la vita all’aria aperta e vogliono dare un tocco originale e unico al loro giorno speciale, lontani dagli standard stilistici comuni.
Il look della sposa
Un mix di semplicità e ricercatezza, creatività ed eleganza. Per la sposa suggeriamo un abito semplice, dal taglio morbido e scivolato, che non fasci la silhouette femminile. Da arricchire con pizzi e decorazioni floreali per un raffinato tocco retrò. Perfetto il colore avorio o champagne da giocare su tessuti molto leggeri, freschi e svolazzanti. Ammessi anche alcuni elementi tradizionali come lo strascico, purché sia sobrio e non eccessivamente lungo. La scarpa può essere bassa, persino flat, da abbandonare poi per restare a piedi nudi e fare proprio il contatto con la natura. L’acconciatura, il più naturale possibile con capelli sciolti o raccolti in piccole ciocche per un effetto finto spettinato, può essere arricchita da un fermacapelli floreale o da una coroncina di fiori freschi. Il bouquet, con fiori di stagione e di campo, deve giocare su un aspetto poco compatto, per dare la sensazione di fiori in libero movimento. Meglio optare per fiori colorati ed originali, per i più estrosi da accostare anche alla frutta di stagione, come bacche o melograni.
Il look dello sposo
Lo sposo deve, invece, ricercare quel twist in più da dare al classico abito da cerimonia, scegliendo tessuti dal gusto retrò o abbinando giacche e pantaloni di trame differenti. Per i più originali, si può anche pensare di giocare con un papillon particolare, oppure elementi più vintage come un cappello a falda larga o le bretelle.
Lo stile della grafica personalizzata
Una parola fa da imperativo: naturale! Dalla partecipazione al menù, dal tableau alla thank you card, scegliete una carta color avorio o dai colori tenui, dalle sembianze grezze. Scrivete voi stessi il testo a penna, laddove possibile, oppure utilizzate un font ispirato alla scrittura a mano, all’insegna dello stile informale ma elegante. Utilizzate i colori delle nozze, accostandoli a delicate composizioni floreali o animali, da impreziosire con nastrini in pizzo o juta. Potete prendere spunto dalla bellissima farfalla nelle immagini qui sotto sui toni del verde bosco.
E siccome le spose boho sono molto attente alle tematiche ambientali, la nostra raccomandazione è di usare carta riciclata per ridurre così la produzione di cellulosa oppure carte naturali, come la carta lokta, la carta sisal o la carta di riso.
Decorazioni e allestimento floreale
I colori, in sintonia con le tinte della natura, possono spaziare dai toni più tenui a quelli più vivaci, con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente e rilassato. Come per il bouquet, i fiori devono avere uno stile un po’ scompigliato, dai centrotavola agli addobbi per la cerimonia. Romantiche peonie dai colori brillanti, gerbere, lilium, innesti selvatici, erba delle Pampas, felci, dalie dai colori decisi, spighe di grano: sono tantissime le possibilità da mixare e sperimentare per un impeccabile stile boho-chic.
Per i tessuti, tra cui le tovaglie, meglio usare materiali vintage e naturali.
Quanto alle decorazioni, sentitevi liberi di spaziare, usando ad esempio gli alberi per appendere piccoli amuleti, acchiappasogni colorati o scintillanti lucine. Ma non solo: riempite l’allestimento con piume, specchi, tessuti dal sapore orientale e cuscini.
Le luci per uno stile boho-chic
Infine, la luce: un elemento fondamentale per un’atmosfera magica, romantica e ricca di suggestioni, da ricreare meticolosamente con candele, lanterne, candelabri vintage o sentieri di luce da seguire. Immaginate lo stupore dei vostri ospiti nel lasciarsi guidare da un sentiero di luce che li condurrà al magico momento del taglio della torta. L’effetto sarà sicuramente sorprendente e indimenticabile.
Credits
Location www.glampingcanonici.com
Wedding Planner www.sipariowedding.it
Photo www.albertogobbato.com
Video www.whitesfilm.com
Flower designe www.daisystudio.it
Stationery www.beeinlove.it
Bridal dress www.marialuisabenetti.com
Weddin Cake www.filipposbakery.com
Hair style & MUA www.samanthapretto.org
A cura di Michela Peletti