Travel Ideas: Indonesia, tra natura e magia
Alessandra Tagliabue, consulente per viaggiare Cartorange© di Milano, si occupa da anni, di realizzare viaggi di nozze su misura per i propri clienti. Grazie all’esperienza maturata nei viaggi di una vita, confeziona, per le sue coppie, lune di miele indimenticabili ricche di consigli e curiosità.
Ha da sempre una passione per l’Asia ed in particolar modo per il Giappone, dove è stata anche in veste di guida, e per il Nord America, dove ha vissuto e lavorato.
L’estate 2023 ha una nuova protagonista: l’Indonesia
Tantissime coppie per il loro viaggio di nozze stanno scegliendo questa località del Sud-Est Asiatico famosa per la varietà di paesaggi e attività che si possono svolgere sul suo territorio. Formata da un arcipelago di centinaia di isole tra le tante Sumatra, Giava, Komoso, ha sicuramente la sua regina nell’isola di Bali, conosciuta in tutto il mondo.
Tante sono le attività che si possono svolgere durante una permanenza in questo paese. Infatti senza doversi spostare in altri stati, è possibile abbinare un tour itinerante o un romantico soggiorno tra le risaie a qualche giorno di mare. Numerosi sono infatti i resort di fascia alta che si trovano su paradisiache isole poste sul territorio, alcune possono essere raggiunte con brevi tragitti in barca, altre con voli di linea o charter e qualche fatica in più, ripagata però dalla bellezza del luogo.
Ottimo rapporto qualità prezzo
Tra le tante caratteristiche di questo paese, quella più amata dalle coppie in cerca di un viaggio di nozze da sogno, è l’ottimo rapporto qualità prezzo. Qui con un budget medio si può soggiornare in eleganti resort immersi nella foresta, oppure optare per tour privati lontani dalle masse turistiche.
Un itinerario classico di circa due settimane può comprendere anche solo l’isola di Bali. Questa infatti ha il vantaggio di poter unire escursioni nella parte centro Nord ma anche al Sud dove di norma, ci si dedica al mare.
Il paesaggio, la qualità delle strutture, l’ambiente giovane e molto frizzante, fanno spesso superare la sensazione di un mare non sempre all’altezza. La famosa catena di hotel Aman, ad esempio, ha sull’isola più di un albergo, coniugando tradizioni locali e cura per il dettaglio.
Per chi invece fa del mare il suo primo interesse e vuole rilassarsi su una spiaggia paradisiaca con mare cristallino, ha a disposizione piccole isole incontaminate, come le Gili Islands o le tante isolette che circondano la più grande Komodo.
Una grande varietà di attività sportive
L’Indonesia offre una grande varietà di attività sportive, dal rafting al trekking o rilassanti passeggiate in bicicletta in mezzo alle risaie, inoltre il lato spirituale è molto forte, diverse sono le religioni praticate e il paese è disseminato di templi e moschee.
Per chi invece vuole andare oltre Bali, può ad esempio addentrarsi in un tour dell’isola di Giava partendo da Yogyakarta e proseguendo verso est attraverso villaggi, scalando vulcani dai paesaggi mozzafiato, o visitando cave di zolfo dai colori incredibili. Per i più avventurosi invece, andare alla scoperta delle popolazioni nel Sulawesi, oppure ad avvistare gli Orangutan.
Come completamento al tour, qualche giorno di relax negli esclusivi hotel che popolano il paese: Il lussuoso Amanwana sull’isola di Moyo, il piccolo Kura Kura, informale e curato, o ancora il Komodo resort, per fare interessanti escursioni per ammirare i famosi draghi di Komodo e Pink Beach.
Il periodo migliore per visitare l’Indonesia?
Da aprile a ottobre senza problemi. Marzo novembre con un rischio pioggia più alto.
In generale comunque il clima è sempre caldo e non particolarmente umido nella nostra estate.
Un plus su tutti? Scorci altamente “instagrammabili”!
___